Sindaci in Contatto 2.0 è una piattaforma di comunicazione istantanea con la città, che include tutti i telefoni fissi dei cittadini residenti in un comune e delle attività commerciali, per consentire alla Protezione Civile, alla Polizia Municipale e al Sindaco, di geolocalizzare un’area di interesse sul territorio, e veicolare un messaggio vocale, sms o whatsapp a tutti i cittadini che si trovano sull’area circoscritta.
I numeri sono acquisiti dal DBU – Database Unico delle Telecomunicazioni già filtrati tramite il Registro Pubblico delle Opposizioni. Per coloro i quali desiderino aderire al servizio anche da cellulare è possibile acquisire parte dei numeri di telefono mobile dei cittadini residenti di un comune, o raccoglierli tramite dei forme di contatto o numeri dedicati interattivi.
Esempio di forme di contatto www.napoli.sindacincontatto.it Il sistema è accessibile in cloud ( ovvero tramite un portale ) per il tramite di credenziali personalizzate, oppure nel caso in cui non fosse possibile accedere ai locali comunali preposti, tramite un applicativo che consente la stessa operatività della piattaforma.
Il sistema si rileva particolarmente efficace nei casi in cui è il fattore tempo a fare la differenza in quanto è istantaneo e capillare. Le chiamate partono dal numero di centralina del comune in maniera tale da garantire la certezza del mittente.
La chiamata vocale a differenza dell’sms, ha maggiori garanzie di avvenuto recapito. Gli SMS spesso non vengono recapitati, e/o talvolta vengono recapitati in ritardo generando cosi o una mancata diramazione allerta o un procurato allarme.
La chiamata vocale assicura la giusta tempestività.
Sul MEPA, la piattaforma degli acquisti in rete della P.A. alla voce “ sistemi di allerttamento alla popolazione” viene menzionata infatti la “ chiamata vocale” a prova di efficienza ed efficacia.
La nostra mission
Aspetto istituzionale: in caso di allerta raggiungere il maggior numero di persone presenti sul territorio, andando dai residenti ai turisti, nel minor tempo possibile senza richiedere iscrizioni.
Aspetto politico: semplificare e agevolare il processo di comunicazione con la cittadinanza azzerando spazio tempo e distanze.